LIGHT copertina dispensa lago ridda 2015 senza margini

Riddadarte e il Lago I Salici accolgono

scuole, organizzazioni, associazioni, e  gruppi

che vogliono mettersi alla prova, almeno per un giorno,

in un’attività sportiva, artistica o di gioco all’aria aperta.

Scarica e compila la scheda informativa e la scheda di iscrizione:

Lago I Salici Ridddarte info GRUPPI 2015

scheda iscrizione gruppi 2015

Gli organizzatori

A.P.S. Riddadarte – www.riddadarte.com

L’Associazione di Promozione Sociale Riddadarte, affiliata alla AICS, fondata a Pontedera nel febbraio 2014, unisce al suo interno professionalità diverse, con l’obiettivo di rendere accessibili a tutti esperienze legate all’arte.

I soci di Riddadarte sono educatori, attori, musicisti, tecnici dello spettacolo, insegnanti, che da anni si dedicano ad una ricerca pedagogica attiva, proponendo ad esempio percorsi di teatro, di educazione alla musica in stretta connessione con la Natura.

L’associazione produce e promuove spettacoli teatrali e concerti, laboratori formativi per giovani e adulti e collabora con gli Enti Pubblici, per progettare e realizzare modalità nuove di intervento sul disagio giovanile.

Fin dalla sua nascita, Riddadarte collabora con il Lago I Salici per l’ideazione, l’organizzazione e la realizzazione di attività didattiche per bambini e ragazzi, da svolgere nello scenario naturale del lago, situato in un parco alle propaggini del Padule di Fucecchio.

Lago I Salici – http://www.isalici.it
Il Lago I Salici nasce nel 2005 su iniziativa di Piero Giotti, come prima pietra di quello che è un progetto complessivo molto più ampio. 
L’idea alla base del progetto è quella di aggregare, mettere in rete e in sinergia tutte le attività ludiche, ricreative, sportive, associative che si possono svolgere all’aria aperta, basando la fattibilità del progetto su tre assi portanti: quello commerciale, quello ricreativo / educativo / turistico e quello di attenzione ai più fragili.

Nel parco trovano spazio:

Semplicemente Onlus – Associazione di volontariato a sostegno di disabilità e fragilità.

Arcieri dei Salici A.S.D.  – Associazione sportiva di tiro con l’arco.

Campo di volo – Spazio gestito dal Gruppo Aeromodellistico Empolese.

Balestrieri di Cerreto Guidi

Riddadarte  A.P.S. – cura in collaborazione con il lago le attività didattiche.

Sinistro Lab A.P.S.  – cura in colllaborazione con il lago attività musicali e sportive.

Area Verde Cani Sciolti – a cura dell’Associazione Parola di Cane, un’area nella quale lasciar giocare liberi i propri cani.

Tutte le associazioni e le realtà operanti sul territorio del lago lavorano in sinergia, collaborando alla visibilità dell’altro; il sostegno reciproco viene dall’intelligenza e dalla sinergia. Le porte dei Salici sono aperte a qualsiasi iniziativa porti qualità, sostenibilità e attenzione al sociale.

Il Lago I Salici è anche:

Scuola di Pesca
Feste di fine anno
Feste di compleanno
Animazioni
Spettacoli di Narrazione per i più piccoli
Eventi personalizzati

La proposta per le scuole e i gruppi organizzati

Grazie alle molteplici attività presenti nel parco e alla macchina organizzativa efficiente nel coordinare le esigenze di ogni soggetto coinvolto, il Lago I Salici e Riddadarte propongono a gruppi e scolaresche uscite e laboratori, con attività all’aria aperta, sotto la guida di educatori ed esperti.

Attività disponibili:

Pesca
I Salici è innanzitutto un lago di pesca sportiva per appassionati, agonisti ma anche neofiti e famiglie; è dotato di tutta l’attrezzatura necessaria per divertirsi in sicurezza e di istruttori disponibili a seguire i gruppi di bambini e ragazzi nelle uscite didattiche. Nel corso delle due ore di incontro, i ragazzi saranno suddivisi in piccoli gruppi di 4/5, ognuno dei quali sarà seguito da un operatore esperto; verranno mostrate le potenzialità delle attrezzature, illustrate le tecniche di pesca e le specie ittiche presenti nel lago. I ragazzi potranno confrontarsi con il mondo della pesca, sempre in un’ottica di attenzione e rispetto per la natura e per gli animali.

Tiro con l’arco
Il campo di tiro con l’arco – dotato di nove supporti battifreccia posizionati da 18 fino a 90 metri, con postazioni illuminate per il tiro notturno – è gestito dalla Compagnia Arcieri dei Salici. Con l’aiuto degli arcieri della compagnia i ragazzi possono effettuare delle prove di tiro, avvicinandosi a questa disciplina in assoluta sicurezza. Nel corso delle due ore di incontro gli istruttori dimostreranno ai ragazzi i principali aspetti del tiro con l’arco: individuazione dell’occhio dominante per la mira al bersaglio, la posizione dell’arciere, l’uso attento e sicuro dell’arco e degli accessori, le tecniche di concentrazione per il tiro.

Giochi di gruppo
L’ampio spazio all’aria aperta del Lago I Salici  e l’inventiva degli animatori di Riddadarte permettono di far giocare insieme anche gruppi molto numerosi. Una Caccia al Tesoro o un percorso che unisca i vari sport alla creatività, diventano giochi a squadre, che è possibile personalizzare a seconda dell’età dei partecipanti. E perché non inventare un gioco in cui i piccoli e i grandi possano stare nella stessa squadra? L’esperienza di giocare insieme ai propri genitori è poi una delle più divertenti e regala ai bambini stimoli nuovi e ai grandi un nuovo sguardo sui piccoli.

Macrofotografia
Un incontro per iniziare i ragazzi all’uso della macrofotografia, un tipo di fotografia in grado di riprendere e riprodurre un soggetto a distanze ridottissime e quindi adatta per ritrarre tutto ciò che nella natura è possibile ammirare da molto vicino: specie vegetali, insetti, alghe ecc… In questo modo sarà possibile far scoprire loro la spettacolarità della vita in miniatura. Nell’incontro verrà presentata la funzione macro e gli obiettivi appositi per la macchina fotografica digitale in uso per il laboratorio. A seguire, i ragazzi potranno sperimentare la tecnica, realizzando delle foto (eventualmente anche con cellulari e proprie macchine fotografiche), che al termine dell’incontro saranno visualizzate ed analizzate al computer.

Passeggiate nel Padule
Due ore di full immersion nella natura; un percorso di conoscenza della flora e della fauna del nostro territorio (le specie ittiche, i volatili, le caratteristiche del terreno, i percorsi e i segreti del padule) sotto la guida di un esperto.

Laboratorio di voce e suoni
Esplorare la propria voce e la voce del gruppo è un’esperienza non sempre facile ed immediata, ma curiosa ed appagante. Se si esce dalle ristrettezze di un pensiero performativo, dalla gara a chi canta meglio o a chi è più intonato o a chi arriva alla nota più acuta, si scopre un mondo di potenzialità espressive incredibile. Un cerchio di voci, una musica mai sentita prima, la creazione di un originalissima partitura che scaturisce dal gruppo, dall’emozione del momento è il punto di partenza di un gioco che fa della diversità la più grande ricchezza. In un laboratorio di due ore si giocherà con la voce e con i suoi colori, con il ritmo del corpo e con le possibilità armoniche che solo un gruppo può offrire.

Laboratorio di Teatro
Gli attori/educatori dell’Associazione, conducono da molti anni laboratori teatrali per gli allievi delle Scuole di ogni ordine e grado. Ci muoviamo con l’intento di utilizzare il linguaggio del teatro, i suoi riti, i suoi giochi, il training, la messa in scena, come strumento di conoscenza di sè, all’interno del gruppo. Il laboratorio è un’esperienza di grande condivisione, in cui accogliere l’altro va di pari passo con l’accogliere se stessi. Limiti e potenzialità. Il gioco del corpo e della voce svela facce nascoste di ognuno di noi, le mette in campo, e regala la possibilità di una crescita umana, prima che artistica. Vogliamo stimolare nei bambini e nei ragazzi l’apertura di uno sguardo curioso, che superi gli ostacoli che il pregiudizio, l’ignoranza e i luoghi comuni mettono sulla strada. Anche un incontro di due ore permette una prima scoperta delle infinite possibilità di questo linguaggio multisensoriale e sistemico.

Educazione cinofila
Grazie alla collaborazione con l’associazione “Parola di Cane” – che gestisce presso il lago l’area verde “canisciolti”, dove è possibile lasciar correre e giocare liberamente i propri cani – durante le due ore di incontro i ragazzi potranno confrontarsi con un esperto e con alcuni esemplari addestrati, impegnati anche in attività di pet therapy. In questo modo acquisiranno competenze e consapevolezza nel confronto e nel rapporto con il cane.

Aeromodellismo
Al lago I Salici trova spazio il Campo di Volo gestito da GAE – Gruppo Aeromodellisti Empolese, associazione sportiva storica del nostro territorio. Grazie agli esperti del GAE al lago è possibile avvicinarsi al mondo dell’aeromodellismo in sicurezza e buona compagnia.
Gli istruttori sono disponibili durante le due ore di incontro a dare dimostrazioni di volo con aeromodelli radiocomandati

Come partecipare:
Le attività hanno la durata di 2 ore e si svolgono su prenotazione, al mattino oppure al pomeriggio, nel giorno e nell’orario concordati.

Il gruppo è seguito da un educatore/esperto nella disciplina scelta, che guida l’attività, alla quale sono tenuti a partecipare anche tutti gli accompagnatori.

Il costo di ciascun percorso è di € 2,50 per ogni bambino (gruppi di minimo 15 persone)

È inoltre possibile prenotare anche il solo spazio del lago, senza nessun tipo di attività organizzata, ma solo per effettuare gioco libero – con possibilità di utilizzo del campo di beach volley, del biliardino e del tavolo da ping pong del lago. L’attività di gioco libero si svolge sotto la sola guida degli accompagnatori del gruppo e senza istruttori dello staff dei Salici; in questo caso il costo è di € 1,00 per ogni bambino.

La scuola interessata può PRENOTARE uno o più incontri ai numeri:

33897188133 (Diletta) – 3332982643 (Fabiana)

oppure via email: riddadarte@gmail.com.

La prenotazione si considera formalmente effettuata dopo l’invio della scheda di prenotazione, compilata in ogni sua parte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...