Dal 2011 gli artisti di Riddadarte organizzano campi d’estate per bambini e adolescenti, privilegiando luoghi immersi nel verde.

L’Associazione ha dato vita al progetto

Verd&Acqua

al Lago I Salici, a Cerreto Guidi

verdeacqua in riva al lago

Verd&Acqua è un campo solare che accoglie i ragazzi e le ragazze dai 10 ai 14 anni in mezzo alla natura del Padule di Fucecchio, in cui le uniche pareti sono il blu del cielo e i campi. Dopo i mesi della scuola, sappiamo il bisogno che c’è di non avere costrizioni attorno, nemmeno quelle architettoniche.

Verd&acqua è una proposta di attività ludiche, di esperienze, di assaggi d’arte in cui i ragazzi incontrano gli altri e incontrano se stessi, mettendosi alla prova, scoprendosi capaci di cose speciali. Proponiamo piccole esperienze di teatro in natura, laboratori di musica d’insieme e di canto, macrofotografia, pesca sportiva, tiro con l’arco.

Tutte le attività sono una strada per cercare un modo vivo e vero di stare insieme, lontano dagli schemi, cercando il punto d’incontro tra l’autonomia e la responsabilità personale, scoprendo il rispetto di sè e degli altri che è insito nel rispetto delle regole.

I ragazzi sono chiamati a proporre e a gestire le attività, all’interno della vasta scelta offerta dal luogo e dalle professionalità variegate degli educatori.

grande-e-piccolo-by-dc3ac

Nel 2014 nasce il progetto

TeenL@b 2014

per ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni

In collaborazione con la Cooperativa Sintesi e il Comune di Fucecchio, Assessorato all’Educazione e Formazione e alle Politiche Giovanili.
TeenL@b  ha l’intento di creare assieme ai ragazzi un piccolo evento performativo, che li metta alla prova nei campi delle arti (musica, teatro, scrittura, cinema) e dell’organizzazione (comunicazione, allestimento), utilizzando tutti i media e imparando a conoscerli.

L’edizione dell’estate 2014 è stata la prima di una serie di tappe in cui vorremmo coinvolgere gli adolescenti lungo il corso dell’anno.

Ecco qua tutte le informazioni: www.verdeacquaisalici.wordpress.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...