sabato 12 novembre ore 10.00
GIOCOTEATRO per curiosi dai 4 ai 7 anni

a cura di Cesare Galli – presso Libreria Blume – Via Banti 24 Fucecchio
Prendiamo spunto dalla natura e dai suoi elementi: gli alberi e le stagioni, gli animali e le stelle, per portare i bambini a giocare, ad esplorare l’immaginazione in movimento, a cantare e a danzare liberamente per conoscere e conoscersi! Piccole narrazioni per entrare nel gioco, con l’ironia e la serietà necessarie.
Costo: € 10,00 per i soci di Riddadarte aps e € 12,00 per chi non è socio.
Prenotazione obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/3sYbwi3A391SHTQG7

domenica 13 novembre ore 17.00
Teatro regina Margherita – Marcialla
I 5 SCAPESTRATI
Dalla strada e dai parchi, I Cinque sempre più Scapestrati tornano in teatro:
Domenica 13 Novembre 2022 ore 17.00 al Teatro Regina Margherita di Marcialla
TEL / 055 8074348 – EMAIL / info@teatromargherita.org
via Amelindo Mori, 50021 Barberino Tavarnelle (FI)








Il Teatro Martedì
rassegna di teatro per i bambini e le loro famiglie
presso Il Campino, via Giro delle Mura 68, Montelupo F.no
ingresso gratuito – info: Riddadarte 3510830552
Il Teatro Martedì si apre solo per un giorno a settimana e solo nella stagione delle lucciole. Accoglie tutti i curiosi, affamati di quelle storie che solo gli attori possono raccontare, storie che solo dal vivo si possono gustare. Al Teatro Martedì puoi trovare burattini e violini, storie antiche e sempre nuove, canzoni che han fatto lunghi viaggi e risate, da ridere assieme. Nello spazio protetto di un giardino nel cuore di Montelupo, il Teatro Martedì appare alle 21.15 di ogni settimana, dal 28 giugno al 26 luglio. A mezzanotte sparisce e chissà dove va!
martedì 28 giugno ore 21.15 | Transylvania Circus / Teatro delle Dodici Lune |
martedì 5 luglio ore 21.15 | L’Elefantino / La Baracca – Testoni Ragazzi |
martedì 12 luglio ore 21.15 | le Fiabe in cerchio / Le Strologhe |
martedì 19 luglio ore 21.15 | Pulcinella e il Diavolo / Luca Ronga |
martedì 26 luglio ore 21.15 | A pescar canzoni / Riddadarte |

martedì 28 giugno – ore 21.15
Transylvania Circus
Teatro delle Dodici Lune
Di e con: Italo Pecoretti
Tecnica: marionette da tavolo e burattini
Durata: 45 minuti
Età consigliata: dai 4 anni
http://www.teatrododicilune.it/
Misteriose e strane creature formano la compagnia del Transylvania Circus. Uomini drago che sputano fuoco, fantasmi acrobati, un malinconico licantropo capace di camminare in equilibrio sulla luna e poi lei, la stella dello spettacolo: l’affascinante donna vampiro, che si esibirà nell’arte del trasformismo. Ma un suono sinistro distrae gli artisti di questo oscuro circo, è il battito di un cuore, nessuno sa spiegarsi da dove mai arrivi quel battito. Forse l’amore è capace di risvegliare anche i cuori di creature senza vita come loro? O forse quel battito sarà il vostro. Ma non temete Signori: gli artisti del Transylvania Circus sono tutt’altro che pericolosi e se il vostro cuore batterà, non sarà per la paura!

martedì 5 luglio – ore 21.15
L’Elefantino
La Baracca /Testoni Ragazzi
di Bruno Cappagli
con Margherita Molinazzi
Tecnica: narrazione, teatro d’attore
Durata: 40 minuti
Età consigliata: dai 2 anni
https://www.testoniragazzi.it/
Bubu è l’unico maschietto della famiglia e le sue sorelline sono troppo piccole per accudire alla casa, così mamma e papà hanno dato a Bubu l’incarico di lavare tutti i calzini della famiglia. È un lavoro noioso e Bubu, mentre lava, si racconta una storia. Come per magia i calzini prendono vita e si trasformano in animali della giungla che ci racconteranno di come il piccolo elefantino dal piccolo naso, dotato di un’insaziabile curiosità, fu il primo di tutti gli elefanti ad avere la proboscide e di come scoprì quanto gli fosse utile. L’elefantino incontrerà animali di tutti i colori e di tutte le dimensioni, ma soprattutto incontrerà canzoni, perché ogni calzino ha un suono che fa cantare. Sono suoni che ricordano l’Africa, voci che lasciano immaginare la terra, gli alberi o l’acqua verde e limacciosa del fiume. La storia raccontata dall’elefantino è tratta molto liberamente da un racconto di Rudyard Kipling. Immaginazione, sorpresa, curiosità e musica sono gli elementi che animano questo racconto.

martedì 12 luglio – ore 21.15
Le Fiabe in cerchio
Le Strologhe
di e con Carla Taglietti, Valentina Turrini
Tecnica: narrazione, canti e musica dal vivo
Durata: 50 minuti
Età consigliata: dai 4 anni


Le narratrici raccontano due storie di paesi lontani. Suoni e canti si fondono per evocare le immagini delle fiabe. La narrazione ha l’intento di continuare l’antica e importante usanza del raccontare e dell’ascoltare. La parola e la musica permettono al bambino di immaginare luoghi e personaggi in maniera libera e personale, così che con il procedere del racconto il bambino possa “entrare” nella storia e “partecipare” al viaggio di crescita dei protagonisti. Due le fiabe narrate, intrecciate alla musica di paesi lontani: Ösküs-Ool e le tre arti, fiaba dalla Repubblica di Tuva, con canti e musiche da Tuva e Mongolia e Vassilissa, una fiaba dalla Russia, con canti e musiche tradizionali da Ucraina, Bulgaria a Croazia

martedì 19 luglio – ore 21.15
Pulcinella e il Diavolo
Luca Ronga
Di e con Luca Ronga
Tecnica: teatro di figura
Durata: 45 minuti
Età consigliata: dai 4 anni
Cosa succede se una strega mette un intruglio magico sul boccascena di un teatrino delle Guarattelle? Nuovi intrecci, strani avvenimenti, magiche apparizioni. In particolare, vi è una forte possibilità che l’intruglio non faccia danni gravi a Pulcinella, ma sicuramente produca in lui una trasformazione. Tutto può succedere nell’arte delle Guarattelle, da sempre intimamente connesse “all’imbonimento”, alla promozione di una merce, di un rimedio, di uno “specifico universale”. Carabattole e frottole sembrano entrambe avere, da sempre, un fascino irresistibile: pur sapendo di essere sull’orlo dell’inganno, l’umanità vestita a festa e quella frettolosa (che amerebbe essere fermata e rapita in una dimensione altra) ha un debole per l’azzardo, il gioco, il sogno, l’avventura. E se non si può fuggire fisicamente in un altro mondo, possiamo pur farlo con l’immaginazione.


Luca Ronga è considerato tra i più interessanti interpreti di Pulcinella, ha vinto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, partecipando a numerosi Festival in Israele, Iran, Polonia, Germania, Francia, Spagna, Ungheria, Austria, Svizzera, Irlanda.

martedì 26 luglio – ore 21.15
A pescar canzoni
Riddadarte
con
Carla Taglietti – Narrazione e Animazione di figure
Marcella Brancaforte – Voce, Illustrazioni
Caterina Gonfaloni – Organetti diatonici, Tamburi a cornice, Launeddas, Voce
Fabio Porroni – Violino, Chitarra, Bouzouki, Mandolino, Voce
Tecnica: teatro d’attore, teatro delle ombre, teatro di figura, musica dal vivo
Durata: 55 minuti
Età consigliata: dai 6 anni
Libero adattamento dal libro “A PESCAR CANZONI” di M. Brancaforte, C. Gonfaloni, F. Porroni. Ed. Editrice Sinnos, Roma 2010 – Testo originale e direzione artistica: Fabio Porroni – Adattamento scenico e regìa: Carla Taglietti – Scenografie: Marcella Brancaforte, con la collaborazione di Augusto Terenzi e Caterina Gonfaloni
A Colapesce bambino piace cantare ed andare per mare…E si spinge lungo le coste del Mediterraneo con la sua rete che lascia i pesci nel mare, ma prende le canzoni per farle volare!
A pescar canzoni dipinge – con parole, suoni e colori – il viaggio attraverso il Mediterraneo di un personaggio ispirato alla figura leggendaria di Colapesce, di cui immagina l’avventurosa infanzia alla scoperta di popoli antichi, vicini e lontani, della loro musica e dei loro canti tradizionali. Le voci dei tre musicisti, accompagnate dai loro strumenti acustici – organetti, chitarra, tamburelli, violino, bouzouki, launeddas… – ci guidano attraverso tradizioni musicali diverse ma tutte accomunate da un’unica matrice: la voce dei popoli del Mediterraneo, che si tratti di canti di lavoro, di festa o liturgici. L’inedito racconto delle avventure di Cola, lega le canzoni come un filo di perle, ne amplia le suggestioni introducendo accenni a miti e leggende del Mediterraneo destinate a mettere alla prova la memoria degli adulti e stimolare la curiosità dei più giovani.


Riddadarte – Comune di Montelupo Fiorentino – Circolo Arci Il Progresso – Circolo Arci Fibbiana
Il teatro ragazzi è per noi teatro di bellezza e di divertimento condiviso, di ironia ben dosata e di spunti su cui riflettere assieme alla famiglia. È luogo di sorprese e di meraviglia, in cui lo spettatore viene preso per mano e portato un passo più vicino alle sue emozioni, qualunque sia la sua età. Gli spettacoli proposti, pensati per i piccoli, accolgono anche i “grandi” e si rivolgono anche a loro. Sono pensati per essere gustati da un pubblico di famiglie, in cui l‘esperienza dello spettacolo, che sia più comico o più poetico, è comunque esperienza condivisa, che resta, e radica e diviene germoglio di curiosità, di cultura, di passione. Proponiamo spettacoli che ci emozionano, che non soffrono della semplicità dell’allestimento scenico, o dello spazio non teatrale, perché si basano sul lavoro degli attori e sulla loro capacità di creare un ponte con il pubblico.
27 gennaio 2019 – ore 11.00 – Comune di Calcinaia
Domani ti rivedrò per la Giornata della Memoria

Lettura spettacolo dal racconto L’inutile strage, da Diario di Famiglia di Piero Malvolti (Editoriale Olimpia, 1964)
Racconto e canto: Diletta Landi – Chitarra, Violino, Flauto: Fabio Porroni
sabato 7 luglio 2018 – ore 19.00 e ore 21.30
I Cinque Scapestrati a RiFrazioni Festival, Montecastello (PI)

Nella bella cornice di un antico paese su un colle toscano, arrivano gli scapestrati!
Con Cesare Galli e Fabio Porroni
venerdì 13 luglio 2018 – ore 21.00 e ore 23.00
I 5 Scapestrati a Recanati Art Festival – Recanati (Macerata) http://www.recanatiartfestival.com

a casa di Giacomo Leopardi, narrazione picaresca con musica dal vivo, per avventurieri di ogni età. con Cesare Galli e Fabio Porroni